Contabilità e Amministrazione: perchè conviene la gestione in outsourcing?

  • home
  • /
  • Business
  • /
  • Contabilità e Amministrazione: perchè conviene la gestione in outsourcing?

Sempre più aziende sia di piccole che di grandi dimensioni si affidano all’outsourcing contabile e amministrativo.

L’outsourcing indica il processo per cui un’impresa o un ente affida a un fornitore esterno la gestione operativa di una o più funzioni prima svolte internamente, al fine gestire al meglio le risorse interne e razionalizzare i processi che non fanno parte del core business.

 

Perché conviene l’outsourcing?

La maggior parte delle aziende dichiara di esternalizzare le attività contabili e amministrative principalmente per due motivi.

Innanzitutto, l’azienda ottiene considerevoli vantaggi competitivi. Infatti, riducendo il carico di lavoro e il costo per personale specializzato in queste mansioni, è in grado di concentrare gli sforzi sulla sua attività core. Inoltre, si persegue uno snellimento delle funzioni aziendali.

Si tratta di cambiare la prospettiva con cui si guarda alle attività contabili e/o amministrative. Non sono semplici attività pratiche, ma strategiche. Disporre di un buon team contabile-amministrativo consente di individuare con anticipo eventuali criticità, evitare crisi, suggerire piani di risparmio e di spesa sul lungo periodo. Tutte funzioni che incidono sugli investimenti e le performance aziendali.

Maggiori opportunità

Naturalmente, può capitare che delle aziende siano restie a delegare la gestione delle attività aziendali, anche nel caso delle funzioni contabili-amministrative. In questo caso, spetta alla struttura esterna saper trasmettere al potenziale cliente tutte le potenzialità dell’outsourcing contabile amministrativo.

Infatti, oltre a quanto già detto prima, l’outsourcer dispone, in primo luogo, di personale che si occupa di gestire il bilancio in maniera seria e corretta e che è in grado di affrontare anche situazioni delicate.

In secondo luogo, una società specializzata in servizi contabili e amministrativi può contare su una tecnologia più avanzata e su un know-how in continuo aggiornamento ( si pensi ad esempio al costante monitoraggio delle leggi e del cambiamento delle procedure).

Elliot è in grado di offrirti un servizio altamente strutturato e su misura per te e consulenti dedicati che ti seguono costantemente.

La nostra struttura gestisce contabilità fornitori, clienti e generale; adempimenti fiscali; circolarizzazione clienti e fornitori; fatturazione elettronica; monitoraggio/analisi partitari clienti e gestione note spese e carte di credito.

Clicca qui per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche...
  • Share: